ATTENZIONE! Questo sito si è trasferito all'indirizzo stm.sottosuolo.org, e presumibilmente non riceverà più aggiornamenti!

Torna alla homepage

Mr. StM's blog

[ Back ]

Sat, 12 March 2005, 11:50

Cattivello GNOME

Partiamo dalle notizie positive: esce la versione 2.10 di gnome, e ci sono un po' di novità (news di Punto Informatico). Ci darò sicuramente un'occhiata quando sarà nel portage di Gentoo.

Ma veniamo alle cattive notizie, per cui un po' gongolo (ma un po' mi dispiace): qualcuno ha notato che gli sviluppatori di gnome sono abbastanza sordi alle esigenze dei loro stessi utenti (news di Slashdot, con link a due articoli - uno la conseguenza dell'altro). Il "gongolamento" è dovuto al fatto che nel giro di due release la mia soddisfazione per il desktop environment del piedone si è inabissata, tanto da farmi decidere lo switch verso KDE. Avete presente quella stupenda novità della release 2.6, la spatial navigation, ovvero mille finestre aperte per arrivare ad una determinata cartella? Ecco. Ho trovato UN SOLO utente, fino ad ora, che abbia detto "io mi trovo bene così". Beato lui. Tutti gli altri hanno usato l'opzione ("nascosta") per riportare tutto come prima.

E poi viene fuori che a monte di tutto questo c'è un metodo di sviluppo "furbissimo", e allora si spiegano molte cose. Qual è questo metodo di sviluppo? Gli sviluppatori di gnome implementano qualcosa solo se ne hanno bisogno loro stessi. E basta. Niente "feature request". Attàccati. Tiè.

No, dai, non è per niente furbo. E' lecito, loro distribuiscono il loro lavoro gratuitamente e quindi non si può pretendere. Ma le donazioni le accettano, e fino a quando sperano di ottenerle, facendo così? Le alternative ci sono, KDE e xfce hanno molte frecce al loro arco. Fare il passaggio e dimenticarsi completamente di gnome non è nemmeno così doloroso. In un progetto così grosso e importante, sinceramente, un po' più di attenzione al feedback non guasterebbe.

Mi sovviene del sistema usato da Bill Gates, per il feedback (ne ho letto in "Business @lla velocità del pensiero", spero di ricordarmi bene). A ripensarci, è divertente: tutti i messaggi finiscono in un unico calderone, e dal calderone vengono estratti un tot di messaggi in maniera assolutamente casuale. In tal modo, avranno più probabilità di saltar fuori le "feature" più richieste (perché sarebbe inumano leggersi TUTTO il feedback).

Al metodo di sviluppo di gnome fanno eccezione le corporation del mondo open source: per loro la "customer's satisfaction" è vitale, quindi alla fin fine se possiamo sperare che le cose non vadano proprio a quel paese è grazie a loro. Chi vuole storcere il naso lo faccia, io mi astengo.

Comments:

StM, Wed, 16 March 2005, 14:59

Un nuovo articolo dell'autrice di quello che ha cominciato tutto:
http://www.osnews.com/story.php?news_id=9982

 
Your comment:
Name: E-mail or Homepage:  
Guess the letters and numbers
(passphrase riddle)
--
-H-
followed by
'B' +1 letters
-
(??? - 7) = 0
and not a
"G",
but
small 'W' +2 letters
followed by
'l'
and
small 'X' +2 letters
and not a
"G",
but
→ retype that here
Questo sito non è più mantenuto, e pertanto i commenti sono disattivati (il captcha darà sempre errore). Dirigetevi al sito stm.sottosuolo.org se volete commentare o contattarmi.

Questo blog è online dal 30 giugno 2004, e va già bene che se ne sia accorto il suo autore.

Molto di quello che troverete qui è di produzione del signor StM; il quale, tuttavia, non disdegna di portare di tanto in tanto all'attenzione del pubblico frammenti di opere altrui, un po' come si fa con gli ospiti stranieri famosi invitati per dare l'estrema unzione al Festival di Sanremo. In ogni caso, badate sempre bene a citare fonti e autori di quello che spargete in giro e andremo d'amore e d'accordo.

Pur mancando questo blog di un meccanismo di tagging dei post, potete ritrovarne molti catalogati (manualmente) qui, o nelle specifiche sezioni del sito.

Collaboro a:

Ars Ludica

Blog personali che leggo/consiglio

Babbo Natale ormai non deve dimostrare più nulla
Blog Stanco
Che te lo dico a fare?
Emack
gianky.com - blog
gls blog
Il blog della madama
Il Blog di Obi-Fran
Maelstrom
Maya's Blog
Myhar: soliloqui e pippe mentali
Nicola Mattina Blog
Parole e Presepi
s l o w c o r e
TLUC ... Blog
Uccidi un grissino: salverai un tonno...

Blog di informazione, cultura e dintorni

attivissimo.blog
ecoblog
MANTEBLOG
MicheleM Web Log
Quelli di Zeus
Salam(e)lik, già Sherif's Blog
Trashfood

Blog genericamente *belli*, spassosi, insomma i MUST READ

"A" come Ignoranza
Come un romanzo
Il blog di eriadan
Il porco trio
personalitaconfusa
Visioni Binarie - di Alice Avallone (originariamente qui)

Blog a caso

Ciccsoft
Genova e dintorni blogger's corner

Nei commenti sono (forse) riconosciuti i seguenti tag:

[b][/b], [i][/i], [u][/u], [url]indirizzo[/url], [url=indirizzo]nome[/url], [img]indirizzo[/img].

I commenti non possono superare i 3000 caratteri.

(I post precedenti al 25 luglio 2005 non sono indicizzati)