ATTENZIONE! Questo sito si è trasferito all'indirizzo stm.sottosuolo.org, e presumibilmente non riceverà più aggiornamenti!

Torna alla homepage

Mr. StM's blog

[ Back ]

Tue, 16 August 2005, 00:48

Prove, sempre prove...

[image]

Ora, la battuta non fa particolarmente ridere, sorvoliamo almeno su quella :D (dopotutto mi sto definendo i personaggi piano piano, ghe veu pasiensa).

Il vero problema è la tecnica. A parte le sbavature dovute alla fretta e alla ruggine (qualche annetto che non facevo nulla), ho da lavorare sull'utilizzo dello spazio, sulla scelta degli strumenti (le chine vanno abbastanza bene, ma non la matita e la carta), sul lettering (e i baloon), su cosa vada o non vada perso con la digitalizzazione, sulla resa globale. Ho questa mancanza cronica per cui non riesco a dare volume senza retinare (quindi devo lavorare sulla creazione delle forme e sulla pulizia del tratto).

Nel mentre, imparerò anche a sfruttare per bene il nuovo scanner (Epson Perfection 2480 Photo), che a parte la rumorosità finora mi ha dato delle soddisfazioni. Oddìo... sono rimasto mortalmente deluso dal constatare come certi miei capolavori del tempo del liceo in digitale non rendano niente, ma magari ho sbagliato qualcosa nella procedura di acquisizione.

Ah, sapete come l'ho scelto, lo scanner? Prima ho scelto il negozio: scelta facile, l'unico negozio della mia zona dotato di sito autonomo (per esaminare con calma) è Digital Labs (ci sarebbe anche un punto vendita Vobis, ma ammetto di non essermici mai rivolto con troppa fiducia). Poi ho scelto la fascia di prezzo: minore di 150 euro, ma possibilmente minore di 100. Nonostante la sfrondata, cercare informazioni sulla compatibilità con gnu/linux di 5-6 scanner è stato un lavoraccio. Quando poi ho avuto davanti i 3-4 scanner che funzionavano bene anche con SANE, solo allora, ho scelto in base alle specifiche. Non che ci fosse molta scelta... lo scanner da battaglia, da 50 euro, arrivava a 600dpi e mi pareva poco, per un investimento lungimirante. Lo scanner di fascia immediatamente superiore era questo qui, da 2400dpi... e va ben', se non c'è di meno, vorrà dire che approfitterò della funzione di acquisizione da pellicola... se le pizze da proiettore che abbiamo in casa sono della dimensione giusta. E poi sono un maniaco del disegno in miniatura, ce vo'.

Comments:

No comments yet.

 
Your comment:
Name: E-mail or Homepage:  
Guess the letters and numbers
(passphrase riddle)
--
small 'R' +3 letters
followed by
3 chars before N
&
((??? - 2) - 9) = -5
and
(??? / 4) = 0.25
,
2 chars before C
,
(??? - 6) = -5
and not a
"W",
but
2 chars before small G
followed by
→ retype that here
Questo sito non è più mantenuto, e pertanto i commenti sono disattivati (il captcha darà sempre errore). Dirigetevi al sito stm.sottosuolo.org se volete commentare o contattarmi.

Questo blog è online dal 30 giugno 2004, e va già bene che se ne sia accorto il suo autore.

Molto di quello che troverete qui è di produzione del signor StM; il quale, tuttavia, non disdegna di portare di tanto in tanto all'attenzione del pubblico frammenti di opere altrui, un po' come si fa con gli ospiti stranieri famosi invitati per dare l'estrema unzione al Festival di Sanremo. In ogni caso, badate sempre bene a citare fonti e autori di quello che spargete in giro e andremo d'amore e d'accordo.

Pur mancando questo blog di un meccanismo di tagging dei post, potete ritrovarne molti catalogati (manualmente) qui, o nelle specifiche sezioni del sito.

Collaboro a:

Ars Ludica

Blog personali che leggo/consiglio

Babbo Natale ormai non deve dimostrare più nulla
Blog Stanco
Che te lo dico a fare?
Emack
gianky.com - blog
gls blog
Il blog della madama
Il Blog di Obi-Fran
Maelstrom
Maya's Blog
Myhar: soliloqui e pippe mentali
Nicola Mattina Blog
Parole e Presepi
s l o w c o r e
TLUC ... Blog
Uccidi un grissino: salverai un tonno...

Blog di informazione, cultura e dintorni

attivissimo.blog
ecoblog
MANTEBLOG
MicheleM Web Log
Quelli di Zeus
Salam(e)lik, già Sherif's Blog
Trashfood

Blog genericamente *belli*, spassosi, insomma i MUST READ

"A" come Ignoranza
Come un romanzo
Il blog di eriadan
Il porco trio
personalitaconfusa
Visioni Binarie - di Alice Avallone (originariamente qui)

Blog a caso

Ciccsoft
Genova e dintorni blogger's corner

Nei commenti sono (forse) riconosciuti i seguenti tag:

[b][/b], [i][/i], [u][/u], [url]indirizzo[/url], [url=indirizzo]nome[/url], [img]indirizzo[/img].

I commenti non possono superare i 3000 caratteri.

(I post precedenti al 25 luglio 2005 non sono indicizzati)