ATTENZIONE! Questo sito si è trasferito all'indirizzo stm.sottosuolo.org, e presumibilmente non riceverà più aggiornamenti!

Torna alla homepage

Mr. StM's blog

[ Back ]

Sun, 11 September 2005, 17:03

Cronache disegno-liceali

Magari come tecnica non sono mai stato al top, ma paziente sono sempre stato paziente. Questo disegno risale ad almeno 7-8 anni fa, fatto per quella schiavista della prof di disegno. Ho spudoratamente ricalcato la fotografia (ingrandita)... sì che sono scemo a fare il reticolato e a riportare i punti... ma siamo fuori? Certo, sempre *più scemo* di chi fotocopiava e ricalcava a china la fotocopia...

Ovviamente è la famosissima cattedrale di Orvieto... che strana, quella piazza... l'avevo completamente rimossa dalla mia memoria, poi un giorno ci sono ricapitato (prima di fare questo disegno)... e la sapevo palmo a palmo (be', quel poco che c'era da sapere... una gelateria, in particolare ;))! Il che mi fa sovvenire di un'altra piazza che mi è rimasta impressa, quella di Siracusa... di cui forse vi narrerò una non-vicenda, forse no.

Sebbene con lo scanner stia facendo progressi, la saturazione forse è un po' troppo alta, perché le aree scure non sono *così* scure nell'originale.

[image]

Il disegno al liceo mi divertiva... mi prendeva TROPPO tempo, rispetto alla rilevanza della materia, ma come mio interesse personale era anni luce avanti ai compiti di matematica (che non ho quasi mai fatto). Purtroppo mi ha riservato anche qualche delusione, di vario genere. La prima: non mi dispiaceva affatto che i miei compagni che di disegno se ne impippavano allegramente copiassero dai miei elaborati, anzi glieli imprestavo volentieri. Poi una volta ho imprestato una "M" con grazie, in assonometria e con sorgente luminosa e ombra, a una compagna di classe che era a rischio bocciatura (e tentava negli ultimi giorni di salvare più materie possibile); l'avevo già prestata ad altri, che avevano ricalcato la forma di lettera e ombra, e poi si erano arrangiati autonomamente per il resto; lei no; lei ha preso il mio disegno (foglio A3), ha tagliato con il taglierino la parte che conteneva il mio nome, e l'ha ripresentato alla prof; cosa completamente idiota, visto che ero l'UNICO nella mia classe (e probabilmente nella scuola) a "colorare" i disegni con certi motivi cervellotici in bianco e nero, e la prof lo sapeva benissimo: le ha elargito infatti un generoso "visto". Peccato che io invece il mio disegno non l'ho "visto" più, chissà dov'è finito (la mia compagna sostiene di avermelo restituito)... perdincibacco, mi era venuto veramente bene :'(

Seconda delusione. Sempre ricalcando (che, so' scemo io?), avevo ricopiato *tutto a puntini* con pennarello a china *da 0.05 mm*, una statua di "amazzone ferita". Ci avevo messo un sacco di tempo, una dozzina d'ore forse, ma ero soddisfattissimo del risultato. Consegno, prof soddisfattissima pure lei, forse un 9 o più, ponti d'oro, e mi dice "questa la appendiamo in aula disegno". Ok. E' stata appesa qualche settimana, poi misteriosamente è scomparsa... sarà morta dissanguata, non so, ma la mia ipotesi è che qualche furbo di un'altra classe se la sia accattata e l'abbia spacciata per sua (again). Quindi, ragazzi, 'scoltate me: non siate troppo prodighi nel mostrare le vostre opere, tenetele sempre col guinzaglio: più sono belle, e meno le dovete mostrare. Mondo di cacca.

Terza delusione, su cui però c'è anche un po' da ridere. Il quinto anno del liceo la prof di disegno aveva smesso di "stravedere" per me - del resto disegnare planimetrie mi annoiava a morte, e quel che saltava fuori non era mai granché. Una volta che il compito a casa era "disegnate un sito web" (sì, detto proprio così - perché andava su carta), io mi sono messo a pensare alla struttura del sito, al contenuto, e poi ho disegnato una homepage che accennasse un po' a tutto quanto... come disegno non diceva nulla, ma come sito aveva il suo perché. "Questa volta non ti sei sbizzarrito, eh?", e mi ha dato 7. Vedevo che voti superiori fioccavano per cose che non erano siti web neanche se li guardavi sotto l'effetto di allucinogeni (tipo una martellata su un piede)... bei disegni, per carità, ma allora dimmi "fai un disegno", non stare a mettere come tema una cosa che non sai nemmeno che cazzo è. Il meglio deve ancora venire. Il mio amico X, che il disegno l'ha sempre cortesemente schifato (in seconda liceo non aveva fatto nemmeno UN disegno per tutto l'anno... credo sia stato l'unico nel liceo ad avere avuto disegno come debito formativo), anche in quinta non s'era voluto piegare alla dura legge della manualità, sebbene nelle altre materie avesse risultati eccelsi. Il giorno che si dovevano consegnare i "siti", se ben ricordo non aveva fatto nulla e non aveva nemmeno idee (e voglia, ma è lapalissiano). Sempre se non mi sbaglio, in alternativa al "sito" si poteva disegnare un'icona. C'era ancora un'ora di lezione di disegno, io non sapevo cosa fare (in realtà forse potevo copiare i compiti di matematica, ma sapete, l'ipocrisia non mi piace), allora mi ero messo a sua disposizione, "ti faccio un'icona, così come viene". Tric, trac, sforno un'"icona", forse carina come idea ma abbastanza deprimente come realizzazione... comunque X è soddisfatto, non ricordo se ci ha dato una colorata o l'ha consegnata così com'era... "bravo X, bella idea, complimenti, finalmente... 9!". Insomma, si è capito che i voti li dava proprio alla BDC, o PDS... questa volta non ci sono rimasto così male, perché dopotutto quel voto è andato a X, che -disegno a parte- si è sempre prodigato per aiutare gli altri. Ma i due che mi hanno scippato gli altri disegni... se mai saprò chi sono LI SCHIACCERO' SOTTO IL PESO DI UNA FOTOCOPIATRICE.

Comments:

Signor X, Sun, 11 September 2005, 17:35

 

StM, Sun, 11 September 2005, 18:33

 

Signor X, Sun, 11 September 2005, 18:40

 

StM, Sun, 11 September 2005, 19:34

 

marco, Sun, 11 September 2005, 20:06

 

StM, Sun, 11 September 2005, 21:47

 

Val, Mon, 12 September 2005, 23:44

 

Griso, Wed, 14 September 2005, 04:36

 

Shuren, Thu, 15 September 2005, 05:35

meno male che non ho fatto il liceo :faccinacheride:
maledetta tastiera americana

 
Your comment:
Name: E-mail or Homepage:  
Guess the letters and numbers
(passphrase riddle)
--
:Z:
and
"V"
and not a
"Q",
but
"7"
and
0 chars before small N
and
small 'W' +1 letters
;
'G' +3 letters
and
-6-
followed by
→ retype that here
Questo sito non è più mantenuto, e pertanto i commenti sono disattivati (il captcha darà sempre errore). Dirigetevi al sito stm.sottosuolo.org se volete commentare o contattarmi.

Questo blog è online dal 30 giugno 2004, e va già bene che se ne sia accorto il suo autore.

Molto di quello che troverete qui è di produzione del signor StM; il quale, tuttavia, non disdegna di portare di tanto in tanto all'attenzione del pubblico frammenti di opere altrui, un po' come si fa con gli ospiti stranieri famosi invitati per dare l'estrema unzione al Festival di Sanremo. In ogni caso, badate sempre bene a citare fonti e autori di quello che spargete in giro e andremo d'amore e d'accordo.

Pur mancando questo blog di un meccanismo di tagging dei post, potete ritrovarne molti catalogati (manualmente) qui, o nelle specifiche sezioni del sito.

Collaboro a:

Ars Ludica

Blog personali che leggo/consiglio

Babbo Natale ormai non deve dimostrare più nulla
Blog Stanco
Che te lo dico a fare?
Emack
gianky.com - blog
gls blog
Il blog della madama
Il Blog di Obi-Fran
Maelstrom
Maya's Blog
Myhar: soliloqui e pippe mentali
Nicola Mattina Blog
Parole e Presepi
s l o w c o r e
TLUC ... Blog
Uccidi un grissino: salverai un tonno...

Blog di informazione, cultura e dintorni

attivissimo.blog
ecoblog
MANTEBLOG
MicheleM Web Log
Quelli di Zeus
Salam(e)lik, già Sherif's Blog
Trashfood

Blog genericamente *belli*, spassosi, insomma i MUST READ

"A" come Ignoranza
Come un romanzo
Il blog di eriadan
Il porco trio
personalitaconfusa
Visioni Binarie - di Alice Avallone (originariamente qui)

Blog a caso

Ciccsoft
Genova e dintorni blogger's corner

Nei commenti sono (forse) riconosciuti i seguenti tag:

[b][/b], [i][/i], [u][/u], [url]indirizzo[/url], [url=indirizzo]nome[/url], [img]indirizzo[/img].

I commenti non possono superare i 3000 caratteri.

(I post precedenti al 25 luglio 2005 non sono indicizzati)