ATTENZIONE! Questo sito si è trasferito all'indirizzo stm.sottosuolo.org, e presumibilmente non riceverà più aggiornamenti!

Torna alla homepage

Mr. StM's blog

[ Back ]

Sun, 16 April 2006, 15:24

De Amicitia (Trilogia "Rendiamoci Antipatici", Episodio 3)

Uso il termine "amico" con molto scrupolo. Sostengo di avere pochi amici, ma non è che questo debba farvi preoccupare per me: i compagni di, i colleghi di, i conoscenti di, sono molti, molti di più. E' una mera questione terminologica. Laddove altri usano con leggerezza il termine tutto-compreso "amici", io preferisco cercare e utilizzare quello più appropriato nel caso specifico.

Il fatto di ritenere di avere o meno un rapporto di amicizia con qualcuno, non implica per me alcun giudizio sul qualcuno in questione: conosco persone pessime che considero mie amiche (approfitto per salutarle tutte xD), e persone squisite che, magari con rammarico, non considero tali. C'è anche da dire che la colpa del nascere di un'amicizia deve essere spesso di entrambi i contraenti, quindi hai un bel dire "sono amico di..." qualcuno che non ti caga. Ma evitiamo ramificazioni patetiche.

Un po' mi dispiace quando scopro di essere frainteso sul termine "amicizia". Ma ciascuno è libero di usarlo come gli pare, con l'unico *corribilissimo* rischio di non essere amico mio. E ora che ho fatto come mio solito l'uomo saggio e comprensivo, lasciatemi fare l'antipatico saputello asociale: non è che a volte si è amici più a parole che a fatti, più per poter *ostentare* magnifici rapporti di amicizia che non per goderne? "Io per gli amici ci sono sempre", "per un vero amico farei qualsiasi cosa", "so che lui farebbe lo stesso per me". Sapete cosa sembrano? Sembrano le donazioni annuali che si fanno a qualche associazione benefica non a scopo di lucro per ripulirsi la coscienza. Si sceglie una persona con cui non sia troppo sgradevole accompagnarsi, alternativamente senza problemi (per minimizzare lo sforzo) o piena di problemi (per massimizzare la bella figura), la si chiama "amico/a", ed ecco lì che abbiamo la bella figura servita con questa società malata che sempre-più-divide-gli-uomini-ma-non-noi-due-che-siamo-pappa-e-ciccia.

Spero di aver chiuso con questo post la settimana della disillusione. Ma voglio rassicurare chi è amico mio che no, questo post non lo riguarda neanche un po' ;)

Comments:

Maddy, Mon, 17 April 2006, 11:07

 

StM, Mon, 17 April 2006, 11:16

 

Obi, Sun, 23 April 2006, 12:38

aaaah quanto ti quoto caro il mio Stm!

 

the_lamb, Mon, 01 May 2006, 17:11

Da questo momento sei mio conoscente occasionale.

 

StM, Mon, 01 May 2006, 19:30

 
Your comment:
Name: E-mail or Homepage:  
Guess the letters and numbers
(passphrase riddle)
--
'V' +1 letters
,
'C' +3 letters
;
small 'V' +3 letters
and then
2 chars before E
;
'X' +2 letters,
small 'W' +1 letters,
→ retype that here
Questo sito non è più mantenuto, e pertanto i commenti sono disattivati (il captcha darà sempre errore). Dirigetevi al sito stm.sottosuolo.org se volete commentare o contattarmi.

Questo blog è online dal 30 giugno 2004, e va già bene che se ne sia accorto il suo autore.

Molto di quello che troverete qui è di produzione del signor StM; il quale, tuttavia, non disdegna di portare di tanto in tanto all'attenzione del pubblico frammenti di opere altrui, un po' come si fa con gli ospiti stranieri famosi invitati per dare l'estrema unzione al Festival di Sanremo. In ogni caso, badate sempre bene a citare fonti e autori di quello che spargete in giro e andremo d'amore e d'accordo.

Pur mancando questo blog di un meccanismo di tagging dei post, potete ritrovarne molti catalogati (manualmente) qui, o nelle specifiche sezioni del sito.

Collaboro a:

Ars Ludica

Blog personali che leggo/consiglio

Babbo Natale ormai non deve dimostrare più nulla
Blog Stanco
Che te lo dico a fare?
Emack
gianky.com - blog
gls blog
Il blog della madama
Il Blog di Obi-Fran
Maelstrom
Maya's Blog
Myhar: soliloqui e pippe mentali
Nicola Mattina Blog
Parole e Presepi
s l o w c o r e
TLUC ... Blog
Uccidi un grissino: salverai un tonno...

Blog di informazione, cultura e dintorni

attivissimo.blog
ecoblog
MANTEBLOG
MicheleM Web Log
Quelli di Zeus
Salam(e)lik, già Sherif's Blog
Trashfood

Blog genericamente *belli*, spassosi, insomma i MUST READ

"A" come Ignoranza
Come un romanzo
Il blog di eriadan
Il porco trio
personalitaconfusa
Visioni Binarie - di Alice Avallone (originariamente qui)

Blog a caso

Ciccsoft
Genova e dintorni blogger's corner

Nei commenti sono (forse) riconosciuti i seguenti tag:

[b][/b], [i][/i], [u][/u], [url]indirizzo[/url], [url=indirizzo]nome[/url], [img]indirizzo[/img].

I commenti non possono superare i 3000 caratteri.

(I post precedenti al 25 luglio 2005 non sono indicizzati)